Download e-book for iPad: Dalle nove alle nove by Leo Perutz

By Leo Perutz

ISBN-10: 8845918033

ISBN-13: 9788845918032

Show description

Read Online or Download Dalle nove alle nove PDF

Best italian_1 books

Extra resources for Dalle nove alle nove

Sample text

Ieri sera si è seduto vicino a me al caffè Sistiana » disse il signor Neuhâusl, facendo scattare il coper­ chio dell’orologio e rimettendolo nel taschino del gilè. «Volevo leggere in pace il giornale, ma non ci sono riuscito. Senza interruzioni fino alle nove ho dovuto sorbirmi la storia delle sue pene d’amore, dalle nove in poi i suoi piani di vendetta. E stato mol­ to interessante» concluse ironicamente il signor Neuhâusl. «Com’era? » domandò Fràulein Postelberg curiosa. « All’inizio sì, ma alla fine gli è venuta un’idea e si è calmato.

Non sapeva cos’altro dire? S’era forse pentito di averle rivolto la parola? O magari non gli piacevano le due piccole cicatrici che lei aveva sulla guancia si­ nistra? Poco probabile. Tutti trovavano graziose e insolite proprio quelle piccole imperfezioni. No. E­ ra solo timidezza. Decise di concedergli un’ultima possibilità. Lasciò cadere l’ombrello. In un caso simile ogni giovanotto, anche il più sciocco e maldestro, si precipiterà a raccogliere l’ombrello riconsegnandolo alla signora con un in­ chino e alcune parole gentili.

La domanda era puramente retorica, poiché Sta­ nislaus Demba non si aspettava alcuna risposta, avendo ormai perso ogni speranza di farle cambiare idea. Ma lei rispose sottovoce: «Non lo so ancora». Demba, meravigliato, alzò lo sguardo. Il tono era serissimo e non più beffardo come ogni replica di 55 Sonja. Ma non si diede la pena di cercare una spie­ gazione a tale mutamento. » domandò. «Ci devo ancora riflettere». Un unico pensiero si agitava nella mente di Sonja: guadagnare tempo! Solo guadagnare tempo!

Download PDF sample

Dalle nove alle nove by Leo Perutz


by Joseph
4.0

Rated 4.32 of 5 – based on 11 votes