John R. Searle's Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana PDF

By John R. Searle

ISBN-10: 8860303605

ISBN-13: 9788860303608

Show description

Read Online or Download Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana PDF

Best italian_1 books

Additional info for Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana

Example text

E come i miei desideri e le mie intenzioni non possono essere veri o falsi ma possono invece essere soddisfatti o delusi in vari modi, così i miei ordini e le mie promesse non possono essere veri o falsi, ma possono invece essere o meno soddisfatti: gli ordini verranno o meno obbediti, le promesse saranno o meno mantenute. Quanto fatto ci dà una descrizione nuda e cruda dell'intenzionalità e ci conduce a un risultato importante: possiamo pensare agli stati intenzionali che hanno come contenuto un'intera proposizione e una direzione di adattamento come a delle rappresentazioni di ciò che deve succedere nel mondo nel caso in cui l'adattamento andasse a buon fine.

Ma allora cos'è che fa sì che il linguaggio sia un sistema di funzioni di status che è esente dal requisito generale che tutte le funzioni di status siano create da dichiarazioni di/unzioni di status? Ci serviamo della semantica per creare una realtà che va oltre la semantica e di una semantica per creare dei poteri che vanno oltre i poteri semantici. Ma i fatti linguistici, il fatto che un'enunciazione strutturata in un certo modo sia un'affermazione o una promessa, non sono fatti in cui la semantica va oltre la semantica.

Ci sono esempi non problematici per i primi tre, ma non sono del tutto sicuro che ci sia qualche esempio per il quarto caso, quello degli stati mentali non intenzionali e non coscienti. Forse, un'ansia non cosciente priva di direzione può essere un esempio di questo stato. Non sono sicuro che ci sia un qualche esempio di questo genere, ma almeno la tassonomia ci permette di considerare la possibilità della loro esistenza. La struttura degli stati intenzionali Ogni stato intenzionale si divide in due componenti: il tipo di stato e il suo contenuto, che è nella maggior parte dei casi un contenuto proposizionale.

Download PDF sample

Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana by John R. Searle


by Thomas
4.0

Rated 4.62 of 5 – based on 42 votes