Palmiro Togliatti's Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo PDF

By Palmiro Togliatti

ISBN-10: 8806200852

ISBN-13: 9788806200855

Show description

Read Online or Download Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo

Sample text

F. Fayet, Karl Radek (1883-1939). Une biographie politique, Peter Lang, Berne 2004, p. 670. 12 Cfr. Lezione XI, nota 9, p. 194. , per esempio, l’editoriale di Bordiga Che cosa vale una elezione, in « l’Unità», 16 aprile 1924, a commento del clima intimidatorio in cui si erano svolte le recen­ ti elezioni politiche: «N oi ritorneremo contro il fascismo, non certo coll’obbiettivo imbecille di elezioni avvenire “ in ambiente di libertà” . La democrazia ha fat­ to il suo tempo. Le oche liberali, e a coro con esse le stesse aquile oggi ostentanti un antiparlamentarismo borghese e reazionario, strilleranno ben altrimenti quan­ do vedranno come tratterà la democrazia una rivoluzione non da operetta.

Non guardate all’ ideologia fascista senza vedere Vobbiettivo che il fascismo si poneva di raggiungere in quel determinato momento con quella determinata ideologia. Come linea fondamentale rimane: nazionalismo esasperato e analogia con la socialdemocrazia. Perché questa analogia? Per­ ché anche l’ideologia socialdemocratica è un’ideologia piccolo­ borghese. Cioè nelle due ideologie il contenuto piccolo-borghe­ se è analogo. Ma questa analogia si esprime in forme diverse nei diversi tempi e paesi.

Une biographie politique, Peter Lang, Berne 2004, p. 670. 12 Cfr. Lezione XI, nota 9, p. 194. , per esempio, l’editoriale di Bordiga Che cosa vale una elezione, in « l’Unità», 16 aprile 1924, a commento del clima intimidatorio in cui si erano svolte le recen­ ti elezioni politiche: «N oi ritorneremo contro il fascismo, non certo coll’obbiettivo imbecille di elezioni avvenire “ in ambiente di libertà” . La democrazia ha fat­ to il suo tempo. Le oche liberali, e a coro con esse le stesse aquile oggi ostentanti un antiparlamentarismo borghese e reazionario, strilleranno ben altrimenti quan­ do vedranno come tratterà la democrazia una rivoluzione non da operetta.

Download PDF sample

Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo by Palmiro Togliatti


by Daniel
4.0

Rated 4.89 of 5 – based on 34 votes