Download e-book for iPad: Contro il relativismo by Giovanni Jervis

By Giovanni Jervis

Show description

Read or Download Contro il relativismo PDF

Best italian_1 books

Additional info for Contro il relativismo

Example text

Che vi sia un problema, peraltro, è evidente: se nessuna teoria è realmente fondata nulla va preso troppo sul serio, ed essi sono costretti a non prendersi troppo sul serio neppure quando predicano il relativismo. Però questa sfida viene serenamente accettata. Come risultato, i seguaci del relativismo tendono a esprimersi in modo asistematico, leggero, soggettivistico, e perfino usando argomentazioni non ben strutturate. Non si tratta sempre di una superficialità involontaria: può essere una superficialità voluta.

In sintesi, l'orientamento relativistico sembra avere ottenuto il suo più importante successo, e avere esercitato la sua massima influenza sociale (e, come vedremo, politica) non già in ambito specialistico ma nella grande massa della popolazione occidentale di medio livello di istruzione. Non a caso le idee del relativismo si presentano, agli occhi di chi vuole indagarne la natura, prevalentemente in forma fluida, come una somma di pareri orientati su ipotesi assai generali. Di rado noi riusciamo a trovare qualcosa che possa somigliare a una teoria relativistica coerente e compiuta.

Furono in particolare Ruth Benedict e Margaret Mead a insistere sulla modificabilità della natura umana, ma erano numerosi gli antropologi che ritenevano non si dovesse parlare di caratteristiche psicologiche in generale, cioè comuni a tutti gli individui. Nulla di costante neppure nelle cure materne elementari, né addirittura nelle emozioni: Margaret Mead e Gregory Bateson si ingegnarono a sostenere che le emozioni, contrariamente a quello che aveva pensato Charles Darwin, non sono l'espressione naturale del substrato biologico della mente ma nascono anch'esse all'interno delle convenzioni culturali e quindi andrebbero studiate come un aspetto della infinita variabilità dei modi di espri- 80 81 mersi.

Download PDF sample

Contro il relativismo by Giovanni Jervis


by Jeff
4.4

Rated 4.38 of 5 – based on 28 votes