Confessione di un assassino - download pdf or read online

By Joseph Roth

Show description

Read or Download Confessione di un assassino PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Confessione di un assassino

Sample text

Semplicemente non avevo pensato di trovare un portiere e, tanto meno uno che non aprisse bocca nemmeno per chiedere che cosa volevo. Piccolo e miserrimo continuavo a rimanermene davanti a quel colosso giallastro e al suo minaccioso scettro. I suoi occhi, tondi come il pomo dello scettro, continuavano a posarsi sulla mia pietosa persona. Non mi veniva alla mente una sola domanda che andasse bene, la mia lingua era arida, infinitamente grossa e pesante nella bocca. Allora mi venne l’idea che, davanti a me, lui avrebbe dovuto certamente salutare o addirittura togliersi il pesante berrettone, e la rabbia ribollì nel mio cuore per tanta spudoratezza di un lacchè, un lacchè al servizio del mio stesso padre.

E la storia non era né breve né banale. Per questo ho deciso di trascriverla qui. �Vi ho promesso una storia breve,» cominciò Golubcik «ma vedo che, almeno all’inizio, dovrò risalire indietro nel tempo; e perciò vi prego di un poco di pazienza. Prima vi dicevo che m’interessa solo la vita privata. Devo tornarci sopra. Volevo dire con questo che, a ben guardare, si arriva sempre alla conclusione che tutti gli avvenimenti cosiddetti importanti, storici, sono in realtà riconducibili a un certo momento, o a più momenti, nella vita privata dei loro autori.

Il mare era di un blu intenso, cento volte più blu del cielo e, in realtà, anche più bello perché vi si potevano immergere le mani. E simili alle nuvole irraggiungibili che scivolavano nel cielo, candide navi grandi e piccole, che si potevano anche toccare, si movevano sul mare lì vicino. Un’enorme, indescrivibile gioia riempiva il mio cuore, e per un’ora dimenticai persino il principe. Alcune navi erano ferme nel porto dondolando leggere e, quando mi avvicinai, sentii il battere dolce e instancabile dell’acqua azzurra contro il bianco e tenero legno e il nero e duro ferro.

Download PDF sample

Confessione di un assassino by Joseph Roth


by Richard
4.1

Rated 4.01 of 5 – based on 44 votes