Che cos'è la vita. La cellula vivente dal punto di vista - download pdf or read online

By Erwin Schrödinger

ISBN-10: 8845911241

ISBN-13: 9788845911248

Agli inizi degli anni Quaranta, Schrödinger è un fisico teorico fra i più illustri. Insignito nel 1933 del premio Nobel, insegna presso l’Institute for complicated reports di Dublino, dove elabora una trattazione illuminante e anticipatrice di un problema cruciale: dare una spiegazione fisica del fenomeno della vita. Le lezioni da lui tenute al Trinity university nel febbraio 1943 vengono difficult e raccolte in un libretto pubblicato l’anno successivo (e in seguito innumerevoli volte ristampato) con il titolo Che cos’è l. a. vita? A questo interrogativo Schrödinger prova a rispondere applicando i metodi della fisica quantistica allo studio delle molecole viventi di interesse genetico. Egli identifica l. a. questione centrale – come los angeles cellula sia governata da un «codice» inscritto nei geni – e suggerisce l’ipotesi più affascinante: l. a. molecola del gene deve essere un cristallo aperiodico, formato da una sequenza di elementi isomerici che costituiscono il codice ereditario. story codice contiene il piano di sviluppo dell’organismo. Il libro suscitò immediatamente grande risonanza, e non soltanto tra i fisici: da esso trae origine l. a. corrente di pensiero che darà luogo alla biologia molecolare, come natural l’adozione di criteri quantitativi nella trattazione dei problemi biologici, in particolare genetici. Dieci anni più tardi, nel 1953, ispirati da quest’opera, Francis Crick, James Watson e Maurice Wilkins scopriranno los angeles struttura del DNA.

Show description

Read Online or Download Che cos'è la vita. La cellula vivente dal punto di vista fisico PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Che cos'è la vita. La cellula vivente dal punto di vista fisico

Example text

Io sospetto che le loro brevi sortite nella «drammaturgia su tema» li avessero resi consapevoli di quante più cose sapessero di quel che credevano -e in che modi singolari si viene a scoprirlo. Non tanto sul diritto, quanto sul potere della narrativa - mimata, rappresentata- di esprimere idee occultate dalla convenzionalità quotidiana nel pensare e parlare sulle cose. Questo potere sembrava dischiudere dei mondi possibili. Perfino quando leggevano racconti giudiziari. Così torniamo al singolare dilemma di ciò che «sappiamo» sulla narrativa.

Uni/orm Rules o/ Evidence («Norme federali uniformi sulle prove»), come pure dal giuramento di dire la verità imposto dal tribunale e corroborato dalla minaccia di un'accusa di spergiuro per falsa testimonianza. Invece, per giudicare la giustezza di un'interpretazione giuridica non esiste un complesso paragonabile di vincoli procedurali - esiste solo la tradizione incarnata nel precedente. Nel proporre un'interpretazione, chi narra un racconto giudiziario si richiama principalmente alla somiglianza fra la sua interpretazione dei fatti rilevanti nel ca43 so presente e le interpretazioni in casi del passato che secondo lui erano simili.

Ma così sono le code. Abbiamo superato Esopo: la grande narrativa è un invito a trovare i problemi, non una lezione su come risolverli. È una profonda riflessione sulla situazione umana, sulla caccia più che sulla preda. v Per circa un decennio ho insegnato nel seminario di una scuola di diritto col mio collega Anthony Amsterdam, avendo come materia qualcosa come «l'interpretazione le- 23 gale e altre forme di interpretazione». Amsterdam propose che i nostri studenti sceneggiassero e interpretassero brevi narrazioni, lavorando in gruppi di tre.

Download PDF sample

Che cos'è la vita. La cellula vivente dal punto di vista fisico by Erwin Schrödinger


by Edward
4.2

Rated 4.70 of 5 – based on 35 votes