Download PDF by Ha-Joon Chang: Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia

By Ha-Joon Chang

ISBN-10: 8883500105

ISBN-13: 9788883500107

Show description

Read or Download Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale

Example text

I governi dei paesi ricchi utilizzano gli aiuti economici e l’accesso ai propri mercati come modo per addolcire la pillola neoliberista per i paesi in via di sviluppo. A volte lo fanno per avvantaggiare le imprese del proprio paese, ma nella maggior parte dei casi agiscono per creare in un determinato paese una situazione favorevole ai prodotti e agli investimenti stranieri. Il Fondo e la Banca Mondiale fanno la loro parte vincolando la concessione di prestiti all’adozione di politiche neoliberiste da parte del paese beneficiario.

I soldati erano lì per impedire ogni dimostrazione studentesca contro la legge marziale imposta dal presidente del paese, l’ex generale Park Chung-Hee. Per fortuna, non erano lì per prendersela con me e i miei amici. I bambini coreani possono essere famosi per la loro vivacità intellettuale, ma a 9 anni la politica era qualcosa che francamente andava al di là della nostra comprensione. La scuola confinava con un’università e l’obiettivo dei soldati erano i suoi studenti. Di fatto, gli universitari coreani sono stati la coscienza della nazione durante gli anni bui della dittatura militare e hanno svolto un ruolo chiave nella sua caduta nel 1987.

Dicono: «Fate come vi diciamo, non come abbiamo fatto noi» e si comportano da cattivi samaritani, che si approfittano di quanti si trovano in difficoltà**. Ma la cosa che desta ancor più preoccupazione è che molti cattivi samaritani di oggi non si rendono neppure conto di danneggiare i paesi in via di sviluppo con le loro politiche. La storia del capitalismo è stata riscritta a tal punto che molti non vedono l’ambiguità morale di raccomandare il libero scambio e il libero mercato ai paesi in via di sviluppo.

Download PDF sample

Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale by Ha-Joon Chang


by Charles
4.2

Rated 4.16 of 5 – based on 37 votes