Roberto Esposito's Categorie dell'impolitico PDF

By Roberto Esposito

ISBN-10: 8815068066

ISBN-13: 9788815068064

Show description

Read or Download Categorie dell'impolitico PDF

Best italian_1 books

Extra info for Categorie dell'impolitico

Sample text

Il nome Titani, con cui noi li definiamo, ha designato per lunghissimo tempo la divinità del Sole e pare che originariamente fosse l’alto titolo attribuito agli dèi del cielo, ma agli dèi del cielo molto antichi, non ancora assoggettati ad alcuna legge e selvaggi. Per noi essi non erano divinità cui si attribuisse culto, eccettuati forse Crono ed Elio – se pur vogliamo contare tra loro anche il dio Sole domato e soggetto a certe leggi – che qua e là avevano i loro culti. Essi erano invece dèi che avevano parte soltanto nella mitologia.

Il loro numero era già allora considerevole. Oltre Oceano, Esiodo nomina: Ceo, Crio, Iperione, Giapeto e Crono, il più giovane di tutti. Oltre ai sei fratelli, vi erano sei sorelle: Tia, Rea, Temi, Mnemosine, Febe con la corona d’oro e l’amabile Teti. Nel suo turbamento Gea parlò ai figli, ma particolarmente a quelli maschi: «Ahi, figli miei e di un padre scellerato, non volete ascoltarmi e punire vostro padre per la sua malvagia azione? ». I figli inorridirono e nessuno aprì bocca. Soltanto il grande Crono, dai pensieri tortuosi, si fece coraggio: «Madre» disse «io lo prometto e compirò l’opera.

Ciò che qui viene rinarrato deriva da varie epoche. Non era nell’intenzione dell’autore una compilazione dei frammenti su di un piano fittizio, come se essi appartenessero tutti alla medesima epoca oppure a un’antichità atemporale statica. Ciò che egli offre è un mosaico in cui ogni pietruzza è separata dalle altre e, anzi, è ancora mobile. Anche se l’autore non mette in primo piano lo studioso storico – ciò interromperebbe lo stile di quest’opera narrativa e la sua cornice con lunghe dimostrazioni erudite – egli fa tuttavia agire il suo narratore sempre anche secondo le dimensioni del tempo.

Download PDF sample

Categorie dell'impolitico by Roberto Esposito


by David
4.1

Rated 4.39 of 5 – based on 8 votes